INSIEME

 

“Da soli si fa un pezzo di strada, insieme si va lontano…”

Perchè attivare una nuova associazione quando ce ne sono già tante?

La risposta a questa domanda è complessa forse siamo tutti convinti che partire da 0 ci escude da confrontarci con errori sulla coordare e mantenere la concretezza durante il lavoro, sulla gestione del gruppo o semplicemente crediamo di fare cose diverse dagli altri. In questi anni ritroviamo un sacco di progettualità simili alle nostre e crediamo sia giunto il tempo di unirci per sviluppare e realizzare i nostri intenti. Alle volte ci sembra di essere travolti dalla quantità di proposte nello setto settore e credenze che ci sentiamo smarriti ma forse è un punto a nostro favore e dobbiamo solo capirne la forza! Progettare insieme è un’assunzione di responsabilità perché anziché smarrirci ci impegniamo tutti insieme a risolvere un problema, a migliorare una situazione.

Crediamo essenziale sfruttare quest’abbondanza di umanità e progettualità per creare una piattaforma che si fonda sulla fiducia del lavoro altrui, sulla qualità metodologica e sull’umanità dei professionisti per raggiungere obiettivi comuni e sviluppare una soffisfazione personale e professionale.

INCONTRARSI è un tempo prezioso per scambiare informazioni, formarsi a vicenda, costruire assieme. Accogliere le proposte di aggregazione. di riunione come germoglio per il nostro divenire può essere lo sguardo necessario per costruire. Il timore più riscontrato è la perdita di tempo ma se costruiamo virtuose situazioni non sarà mai tempo perso.

L’ambito associazionistico è un motore importante per tutti i progetti ricchi di intenzioni volte al cambiamento e miglioramento della qualità della vita individuale e/o collettiva di una società. La progettazione richiede tanta fatica e dispendio di energie: è necessario mettersi in gioco, confrontarsi, ascoltare l’altro, accordare e saper delegare con fiducia.  Ogni individuo mette a disposizione di tutti il proprio bagaglio culturale/sociale, competenze e saperi per unire risorse, persone e conoscenze per la riuscita e il raggiungimento degli obiettivi comuni. Imparando, così, da diverse pratiche a lavorare meglio, per risparmiare o per accedere a nuove partnership rendendo le attivtà più efficaci e facili.