ARTIXTUTTI

La Piattaforma ​ArtixTutti opera a favore della pratica e della diffusione delle Arti Partecipate, un approccio al fare arte, coinvolge nel suo processo il pubblico che diviene, attraverso la mediazione dell’operatore, agente e fruitore della creazione artistica.

L’associazione LabPop asd e ps attraverso il progetto ArtiXtutti vuole sostenere la creatività e la libertà di espressione come mezzo necessario per educare una società civile equilibrata, con le stesse possibilità formative attraverso la capacità di creare con l’intelletto e con la fantasia.

Noi crediamo che lo sviluppo creativo dell’individuo sia un ottimo strumento sociale per far crescere una civiltà umanizzata che si  riconosca nell’altro emotivamente, intellettivamente e attraverso le caratteristiche comuni e di differenza.

Attraverso la capacità di creare apprendiamo  e percepiamo come sviluppare la nostra inventiva volta alla risoluzione dei problemi pratici, producendo idee,  capacità di sintesi e di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze impariamo il rispetto dei limiti, l’identificazione delle forme ed i modi d’uso consentiti, necessari a un equilibrato sviluppo della personalità e alla convivenza sociale.

GIORNATA delle ARTI

Il progetto G.d A nasce nel Gennaio 2017 da una proposta di programmazione partecipata attraverso la call dell’associazione ​ LabPop A.s.d e P. s  su iniziativa di Massimo Rini e Eleonora Aschero. Il gruppo, costituitosi informalmente, organizza la ​Giornata delle ArtixTutti, 1.0 ospitatata dalla Casa del Quartiere di San Salvario in Torino.

Conducono laboratori esperienziali nell’ambito di cura del movimento, teatro creativo, drammaterapia, teatroterapia, psicodrama junghiano, scrittura creativa, danzaterapia, musicoterapia, arteterapia, pratica filosofica di comunità.

La proposta della Giornata nasce anche come un’occasione per costruire una nuova piattaforma progettuale di operatori delle arti e creatività partecipate. Per una rete che valorizzi, supporti, contenga una multiformità di approcci, favorisca occasioni di studio e ricerca.

All’interno di una proposta in continuità aperta alla cittadinanza.

CREATIVITAG

Da un idea di Simonetta Crescimbene, Mariel Vespa, Valentina Dernini, Marco Perri realizzata sui social network rivolta a tutti per stimolare l’idea creativa: il primo laboratorio digitale interattivo condiviso

 

RETE E REGISTRO OPERATORI

L’elenco pubblico degli operatori che sono soci dell’associazione e che collaborano per gli intenti comuni.  Un network di operatori costituitosi del 2017 che ha unito le proprie forze con il progetto della Giornata delle ArtiXTutti 2017 e 2018 e che insieme progettualmente portano avanti le stesse idee. Consultabile e fruibile

CaT! Casa delle Arti per Tutti,  arti partecipate e artiterapie

E’ un centro integrato per l’azione, esperienza, la consapevolezza e la trasformazione attraverso le Arti: l’arte può non cambiare il mondo, ma lo spazio intorno e dentro a noi, nella direzione di una comunità creativa in grado di fornire alternative di visione.

OSSERVATORIO PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO

Stimoleremo le cooperative, onlus, enti pubblici e privati ad alimentare il dibattito e la sperimentazione per l’innovazione e lo sviluppo dei percorsi didattici, per la ricerca verso forme originali e creative di apprendimento civile e del pensiero laterale.

PROGETTI INTERNAZIONALI

Stage, seminari, percorsi formativi, schemi di scambio tra giovani, ragazzi e adulti attraverso il partenariati europeo con scambi internazionali.